L’A.S.D. BORGOROSSO TOLENTINO nasce ufficialmente il 27/06/2018 da un gruppo di amici accomunati dalla grande passione per il calcio a 5 e per lo sport in generale, che dopo anni di esperienze in altre realtà locali decidono di riunirsi tutti insieme e fondare questa nuova associazione sportiva che abbia come obiettivo un’idea di cambiamento e rinnovamento nell’ottica di offrire alla nostra città un ulteriore opportunità di fare sport.

La società Borgorosso Tolentino vanta quindi di un direttivo molto giovane, affiatato ed accomunato dal rispetto dei valori fondamentali che lo sport trasmette ovvero l’amicizia, la socializzazione e la condivisione di obiettivi.

Il logo della Società richiama alcuni elementi distintivi della nostra città: in uno sfondo bianco e rosso rappresentante i colori ufficiali dello stemma del Comune di Tolentino, viene stilizzata una mezza faccia, raffigurata anche nel famoso quadrante della torre dell’orologio in Piazza della Libertà e divenuta ormai celebre simbolo della comunità Tolentinate.

L’obiettivo di questa associazione è promuovere l’attività sportiva cercando di coinvolgere e attrarre soprattutto i più giovani riunendoli in una grande famiglia in modo da stimolare nuove amicizie e favorire l’integrazione e la socializzazione dei ragazzi attraverso lo sport e in modo particolare il calcio a 5, creando una nuova opportunità a livello dilettantistico che sia accessibile a tutti coloro che abbiano intenzione di provare un’esperienza diversa dal calcio. È intenzione del direttivo, inoltre, promuovere qualsiasi tipo di attività sociale rivolta a bambini e ragazzi di tutte le età (senza scopo di lucro), cercando di coinvolgere il maggior numero di persone possibili.

Al momento, essendo al primo anno di attività verrà intrapresa solamente l’attività del calcio a 5 rimanendo però con l’ambizione di aprire le porte anche a nuove discipline mantenendo gli stessi obiettivi in un sodalizio di amicizia ed integrazione. Per la stagione 2018/2019 si è deciso quindi di partecipare con due squadre, vantando attualmente circa 40 tesserati, a due diversi campionati.

Una squadra prenderà parte al prossimo campionato maschile di Serie D della FIGC; la pratica di questa disciplina sta crescendo sempre di più a livello regionale e la nostra sarebbe la seconda società sportiva Tolentinate a partecipare ai campionati federali, un ottimo volano per la promozione e valorizzazione di questo sport nella nostra città.

Un’altra squadra, invece, prenderà parte al campionato provinciale OPEN maschile Serie A del Centro Sportivo Italiano (CSI) con il quale l’associazione intende anche instaurare un’ importante collaborazione, partecipando alle attività ricreative e sociali organizzate.