L’A.S.D. BORGOROSSO TOLENTINO nasce ufficialmente il 27/06/2018 da un gruppo di amici accomunati dalla grande passione per il calcio a 5 e per lo sport in generale, che dopo anni di esperienze in altre realtà locali decidono di riunirsi tutti insieme e fondare questa nuova associazione sportiva che abbia come obiettivo un’idea di cambiamento e rinnovamento nell’ottica di offrire alla nostra città un ulteriore opportunità di fare sport.
La società Borgorosso Tolentino vanta quindi di un direttivo molto giovane, affiatato ed accomunato dal rispetto dei valori fondamentali che lo sport trasmette ovvero l’amicizia, la socializzazione e la condivisione di obiettivi.
Il logo della Società richiama alcuni elementi distintivi della nostra città: in uno sfondo bianco e rosso rappresentante i colori ufficiali dello stemma del Comune di Tolentino, viene stilizzata una mezza faccia, raffigurata anche nel famoso quadrante della torre dell’orologio in Piazza della Libertà e divenuta ormai celebre simbolo della comunità Tolentinate.
L’obiettivo di questa associazione è promuovere l’attività sportiva cercando di coinvolgere e attrarre soprattutto i più giovani riunendoli in una grande famiglia in modo da stimolare nuove amicizie e favorire l’integrazione e la socializzazione dei ragazzi attraverso lo sport e in modo particolare il calcio a 5, creando una nuova opportunità a livello dilettantistico che sia accessibile a tutti coloro che abbiano intenzione di provare un’esperienza diversa dal calcio. È intenzione del direttivo, inoltre, promuovere qualsiasi tipo di attività sociale rivolta a bambini e ragazzi di tutte le età (senza scopo di lucro), cercando di coinvolgere il maggior numero di persone possibili.
Al momento, è stata intrapresa solamente l’attività del calcio a 5 rimanendo però con l’ambizione di aprire le porte anche a nuove discipline. Per la prima stagione, quella 2018/2019, si è deciso quindi di partecipare con due squadre a due diversi campionati.
Una squadra ha preso parte al campionato maschile di Serie D della FIGC 2018-2019 e con grande orgoglio si è classificata al primo posto nel girone C, ottenendo la promozione al campionato regionale di Serie C2. Un risultato incredibile frutto del grande lavoro dei dirigenti e allenatori e della grande passione e impegno dimostrato dagli atleti; la pratica di questa disciplina sta crescendo sempre di più a livello regionale e la vittoria di un campionato al primo anno di attività, oltre a rimarcare la solidità e i valori sportivi di un gruppo molto affiatato, rappresenta anche un ottimo volano per la promozione e valorizzazione di questo sport nella nostra città, uno degli scopi per cui è nata questa associazione.
Un’altra squadra, invece, ha preso parte al campionato provinciale OPEN maschile Serie A del Centro Sportivo Italiano (CSI) con il quale è stata instaurata un’importante collaborazione partecipando anche alle attività ricreative e sociali organizzate.
Dalla stagione 2019-2020, oltre a partecipare al campionato regionale di Serie C2 e al campionato CSI Open Maschile Serie A, la società, in collaborazione con gli Oratori Uniti di Tolentino, ha intrapreso l’attività nel settore giovanile, iscrivendo per la prima volta una squadra di giovanissimi al campionato regionale Under 15 della Figc, il tutto ad evidenziare la seria attenzione che le due associazioni vogliono riservare alla valorizzazione ed alla crescita dei ragazzi attraverso la pratica dello sport e del calcio a 5 in particolare.
L’A.S.D. Borgorosso Tolentino vanta attualmente circa 40 tesserati tra gli adulti e circa 20 tesserati nel settore giovanile e scolastico, tra i quali figurano anche diversi ragazzi extracomunitari, in un sodalizio di amicizia ed integrazione.
Per quanto riguarda invece la pratica sportiva, oltre ad avvalersi dei già esistenti impianti sportivi locali per gli allenamenti, la società ha prevalentemente svolto la propria attività nel nuovo impianto polivalente “Roberto Gattari” sito a Tolentino in Viale Vittorio Veneto, centro sportivo all’avanguardia, realizzato grazie al contributo dell’ FC Internazionale Milano, del CSI e del Comune di Tolentino, destinato ad ospitare le diverse realtà locali e del cratere sismico in generale, concepito come simbolo di rinascita per valorizzare ancora di più la pratica dello sport, in questo momento di difficoltà.